Parchi Tematici

Mirabilandia

Mirabilandia, il parco divertimenti vicino a Ravenna, è stato inaugurato il 4 luglio 1992. Nei primi anni di attività, a causa di una cattiva gestione, la struttura stentò a decollare. Nel 1996 Mirabilandia venne acquisito dal Gruppo Loeffelhardt/Casoli che, investendo molte risorse economiche, rinnovò e aumentò l’offerta del parco divertimenti presentando numerose nuove attrazioni, alcune di alto livello come Katun: l’inverted coaster più alto d’Europa. Nel 2003, al parco a tema venne affiancato Mirabilandia Beach, un parco acquatico di medie dimensioni che riscosse un immediato successo, grazie ai prezzi dei biglietti d’ingresso contenuti ed alla promozione “il secondo giorno entri gratis”.
www.mirabilandia.it

Oltremare

L’esperienza di Oltremare è unica e coinvolge tutti i sensi attraverso le meraviglie della natura. Uno dei delfinari più grandi d’Europa è il cuore pulsante attorno al quale vivono emozionanti mondi, popolati da numerose specie viventi appartenenti alle diverse ere evolutive. 110.000 metri quadrati di spazi dedicati al mare, alla
terra e al cielo per accogliere i visitatori di tutte le età: solo ad Oltremare è possibile unire l’intrattenimento alla scoperta.
www.oltremare.org

Acquafan

Aquafan è il più famoso aquapark d’Europa. 90 mila mq di verde sulla collina di Riccione, con oltre 3 km di scivoli: dal kamikaze, all’Extreme River, dallo Speedriul al Fiume Rapido, dal nuovissimo StrizzaCool ai Tobagas… E poi l’immensa Piscina a Onde, il Poseidon, la schiuma dance, le animazioni, gli spettacoli, i personaggi, i grandi eventi e la presenza di radio Deejay… Aquafan è anche il regno dei bimbi, con 3 aree dedicate, con giochi d’ acqua e animazioni. L’estate non è estate senza Aquafan!
www.aquafan.it

Italia in Miniatura

Italia in Miniatura è un parco divertimenti a tema didattico situato a Viserba di Rimini, ideato da Ivo Rambaldi dopo aver visitato analoghi parchi nel resto d’Europa. Italia in Miniatura fu inaugurato il 4 luglio 1970 come parco di divertimento sui generis che, anzichè puntare sui giochi d’azione, proponeva la riproduzione in scala di numerosi monumenti italiani ed europei, quindi dedicato al patrimonio storico, architettonico e culturale italiano capace di fondere il divertimento con l’apprendimento. Inizialmente nella superficie espositiva di 20.000 mq erano presenti 50 miniature realizzate in schiuma di resina in scala 1:25 o 1:50. La realizzazione richiese 3 anni di lavoro e circa 300 milioni di Lire d’investimento. Nel corso degli anni, per aumentare l’offerta alle famiglie, sono state introdotte nel parco anche molte attrazioni meccaniche ed alcuni shows; tuttavia ancor oggi la principale attrazione di Italia in Miniatura resta il percorso di miniature, il quale conta 272 monumenti e copre un’area di 85.000 mq decorati da 10.000 piante, per lo più bonsai.
www.italiainminiatura.com

Fiabilandia

Fiabilandia, uno dei parchi divertimenti più antichi d’Italia, fu inaugurato nel lontano 1965 a Rivazzurra di Rimini; da sempre dedicato ai bambini, attualmente occupa una superficie di circa 150.000 mq e ha come mascotte un buffo mostro di nome Babau. Fiabilandia si sviluppa intorno ad un lago, il Lago Bernardo, e si suddivide in 5 aree tematiche principali: Medievale, Orientale, La Baia dei Pirati, il Borgo Magico e il Far west (l’area meglio tematizzata del parco). Tra giostre e spettacoli, attualmente il Parco offre ai propri visitatori oltre 30 attrazioni, tutte immerse nel verde e ispirate a mondi fantastici e alle fiabe più famose. Ogni anno l’offerta si rinnova con la presentazione diverse novità che non mancano di stupire e divertire i più piccoli. Il parco divertimenti Fiabilandia è dotato di tutti i servizi utili ai visitatori, numerosi punti di ristoro, un ristorante self-service ed alcune aree attrezzare per il pic-nic. Da ricordare l’interessante promozione “il giorno dopo entri Gratis!”, le convenzioni con numerosi alberghi della Riviera Romagnola e la possibilità, per gruppi scolastici, di prenotare percorsi didattici e visite speciali. Fiabilandia è aperto da aprile ad ottobre, nel periodo di Halloween e durante le feste di Natale.
www.fiabilandia.net

Cultura nel Territorio

Mosaici Ravenna

Mosaici nei monumenti UNESCO a Ravenna.
Ravenna è nota in tutto il mondo per la ricchezza del patrimonio artistico di mosaici ed edifici paleocristiani e bizantini che risalgono al V e VI secolo. Dal 1996 otto antichi edifici ravennati sono stati dichiarati dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”.
www.ravennamosaici.it

San Marino

Di importante interesse storico e culturale sono le tre celebri rocche che sorgono sui punti più alti del monte Titano, simboli della Serenissima Repubblica. La “Rocca Guaita” (prima torre) eretta nell’XI secolo ospita una Cappella eretta in onore di Santa Barbara; La “Rocca Cesta (seconda torre)” costruita nel XIII secolo sul punto più alto della montagna precede la terza e la più piccola delle tre torri il “Montale”.
www.sanmarinosite.com

Urbino

E’ una splendida cittadina rinascimentale (abitanti Comune 16.000, abitanti Provincia Pesaro – Urbino 335.000) che sorge in posizione panoramica tra due colli. Urbino con le sue vie strette, le sue case e le sue mura conserva ancora oggi la fisionomia che doveva avere cinquecento anni fa. Sede di una delle più importanti Università d’Europa(1507), un tempo residenza dei duchi di Urbino, ha un pulsante centro storico circondato da alte mura.
www.comune.urbino.ps.it